Packaging in plastica: Silte srl, una storia da raccontare
- News Silte
- Visite: 832
Una gamma di oltre 100 formati diversi di contenitori in plastica HDPE, LDPE, P.P. e PET, una produzione strutturata in 15 impianti e un ciclo continuo che ricopre le 24 ore giornaliere: questi i numeri che fanno di SILTE srl un punto di riferimento nel packaging in plastica.
Ma c'è un altro dato significativo che ci parla di esperienza e di affidabilità: la storia di SILTE, un percorso di crescita e trasformazione che ha portato l'azienda fino ai giorni nostri.
Nasce nel 1970, oltre 50 anni fa, nel mondo del packaging della plastica ma ancora prima, nel 1927, l'azienda muoveva i primi passi nell'imprenditoria bolognese. Fu in questi anni, quando iniziò a diffondersi l’uso di questo nuovo materiale, che ebbe inizio la produzione di flaconi in plastica SILTE e fu negli anni '70 che si verificò la prima trasformazione dei processi produttivi dell'azienda e il trasferimento in un nuovo stabilimento alle porte di Bologna.
Produzione di contenitori in plastica per cosmetici e non solo. Scopriamo qualcosa in più.
Erano gli anni segnati da un radicale cambiamento, una vera e propria rivoluzione e il mercato richiedeva contenitori in plastica di tutti i tipi, in particolare contenitori per cosmetica. SILTE rispose con i primi contenitori in plastica personalizzati, pensati per il cliente e presto l'offerta si estese a molti altri ambiti, anticipando un mercato sempre più in espansione.
Industria cosmetica, farmaceutica, alimentare: questi i settori a cui oggi SILTE è in grado di dare risposta.
"Collaboriamo con il cliente per ottenere il risultato che meglio rappresenti il suo prodotto e ne accresca il valore del Brand", così racconta l'amministratore delegato Piero Buzzi dell'azienda che ha visto nascere e che ancora oggi gestisce.
Molteplici sono gli ambiti a cui oggi SILTE srl si rivolge e a cui è in grado di proporre contenitori specifici:
-
- dispenser in plastica
-
- flaconi per cosmetica
-
- contenitori in plastica per la cura della persona
-
- flaconi per prodotti di pulizia
-
- vasi e barattoli in plastica
-
- packaging per prodotti farmaceutici
-
- ...e molto altro ancora
Dal 2007 prosegue la trasformazione dei processi produttivi e il comparto macchine si arricchisce di nuove macchine soffiatrici fino a quando, nel 2016, SILTE si trasferisce nell’attuale sede di Budrio, nell’hinterland bolognese, dove nuovi spazi hanno permesso di dare un ulteriore impulso alla crescita produttiva.
E oggi siamo alla terza generazione: l'offerta si è ampliata dai prodotti di serie a soluzioni uniche e personalizzate, realizzate su richiesta del cliente e la produzione di contenitori in plastica ha superato i 60 milioni di pezzi/anno in oltre 100 formati diversi.