da scarto a materia prima
PLASTICA RICICLATA: LA PROPOSTA GREEN DI SILTE
MATERIA PRIMA: verso il post-consumo
SILTE sta introducendo l'uso di una materia prima del tutto innovativa che prevede - come da Legislazione Europea - l'utilizzo di plastica riciclata da post-consumo (PCR) ovvero proveniente da prodotti conferiti dalla raccolta differenziata.
È un passo concreto rivolto all'Ambiente e, al tempo stesso, una proposta green per chi è alla ricerca di soluzioni che assicurino le alte prestazioni della plastica ma che, al tempo stesso, rispondano ad un'esigenza di sostenibilità.
La produzione di contenitori realizzati con questo particolare tipo di plastica entra nel concetto green dell'economia circolare e andrà ad unirsi alla già ampia offerta SILTE.
AREA PRODUTTIVA: un concetto #green
Abbiamo adottato soluzioni produttive in grado di garantire il minor impatto possibile pur garantendo un'elevata capacità produttiva giornaliera. Non solo soffiatrici alimentate elettricamente per garantire un'importante riduzione del dispendio energetico ma anche un flusso di produzione pensato per raccogliere tutti gli scarti di lavorazione affinché vengano interamente riutilizzati.
Tutte le soffiatrici di produzione sono infatti dotate di impianti di macinazione e rigranulazione per il recupero e l'immediata immissione delle materozze e degli scarti industriali nel processo produttivo: da scarto a materia prima.
FLACONI IN PLASTICA SILTE, MATERIALI GREEN
Il trattamento consapevole dei materiali plastici, unito al corretto smaltimento differenziato di noi cittadini, favorisce un corretto sviluppo dell’economia circolare.
R-HDPE
Il Polyetylene Circular Compound R-HDPE è un polimero che può essere composto in percentuali variabili da materiale Post Consumer Recycled (PCR) o da Recycling Industry.
Marchio I AM GREEN
Il Green PE è un materiale prodotto da fonti rinnovabili di origine vegetale derivati dalla canna da zucchero. I contenitori prodotti con questa materia prima sono riciclabili al 100% ed assimilabili al tradizionale HDPE.
R-PET
La materia R-PET deriva dalla rigenerazione di bottiglie in pet post-consumo e rappresenta un’ulteriore soluzione per la tutela ambientale.
SILTE VINCE IL PREMIO CONAI 2019
SILTE si aggiudica il Premio CONAI 2019, un riconoscimento che premia la sostenibilità ambientale degli imballaggi immessi al consumo e mette in risalto aziende con una particolare attenzione all'Ambiente.
CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi, premia le aziende che scelgono le soluzioni di packaging più innovative ed ecosostenibili.
"Ambiente e innovazione,
il binomio che fa bene all'Italia."
Fonte: Ecotoolconai Bando prevenzione 2019